Carrefour Italia vende i supermercati a NewPrinces

Valutazione di un miliardo per oltre mille punti vendita

Carrefour Italia vende i supermercati a NewPrinces

L'italiana NewPrinces (ex Newlat) ha sottoscritto con Carrefour un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale di Carrefour Italia sulla base di una enterprise value pari a circa 1 miliardo, come riportato da Ansa. Il piano comprende le tre società sotto il cappello della capogruppo, cioè Carrefour Property, Gs Spa e Carrefour Finance, la società attiva nel factoring. Passeranno di mano un totale di 1027 punti vendita di cui 642 diretti e 385 in franchising.

In un solo anno l'azienda passa così da 750 milioni a 6,9 miliardi di fatturato, diventando il secondo gruppo Italiano nel food per fatturato e il primo operatore food in termini occupazionali con 13.000 operatori diretti in Italia e più di 18.000 nel mondo, oltre a ulteriori 11.000 persone coinvolte nelle attività accessorie fornite da aziende esterne. 

«Con questa operazione, compiamo un passo decisivo verso l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo l’intera filiera», ha sottolineato Mastrolia. «Abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l’Italia, con l’obiettivo di rilanciare una rete capillare e di valorizzare al massimo le sinergie tra retail e industria». 

Una note di Carrefour dettaglia ulteriomente l'operazione
Carrefour Italia (“la Società”) gestisce una rete multiformato di 1.188 punti vendita (di cui 41 ipermercati, 315 supermercati, 820 negozi di prossimità e 12 cash & carry) e ha registrato nel 2024 un fatturato lordo di 4,2 miliardi di euro, pari a circa il 4% del fatturato del Gruppo. Dopo una fase di rilancio dal 2020 al 2022, Carrefour Italia ha registrato un calo del fatturato, nonché un risultato operativo corrente e un free cash flow negativi nel 2024, in un contesto economico e competitivo particolarmente difficile.

Il progetto di acquisizione riguarda tutte le attività di Carrefour in Italia. L’impatto dell’operazione sulla liquidità del Gruppo è stimato a -240 milioni di euro, considerando il contributo finanziario di Carrefour a sostegno del progetto di acquisizione.
La Società continuerà a utilizzare il marchio Carrefour su licenza per un periodo transitorio previsto nell’ambito di un accordo di servizi. Nell’ambito dell’operazione, NewPrinces si impegna a realizzare un investimento minimo di 200 milioni di euro per rafforzare l’attrattività della Società nel lungo termine.

Parallelamente, la cessione consentirà di migliorare la crescita, la redditività e la generazione di cassa ricorrente del Gruppo Carrefour. NewPrinces è un gruppo agroalimentare europeo con sede in Italia. Forte di una presenza consolidata in 4 mercati chiave e esportazioni verso oltre 60 paesi, NewPrinces ha generato un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2024. NewPrinces è quotata alla Borsa di Milano.

Il completamento di questa operazione è subordinato alla consultazione delle rappresentanze dei lavoratori, all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e alla firma della documentazione contrattuale definitiva. La chiusura dell’operazione è attesa entro la fine del 2025. Carrefour sa di poter contare sull’impegno del management, dei team e di tutti i collaboratori di Carrefour Italia, per garantire il successo di questa operazione e contribuire a questa nuova pagina che si apre per loro, continuando, come fanno da anni, a servire al meglio i loro clienti. (cd)

Fonte: Ufficio stampa Carrefour Italia